News

Angelo Bozzolini, Direttore artistico e produttore

Angelo Bozzolini è Direttore artistico e produttore televisivo.

Angelo Bozzolini, Direttore artistico e produttore

Nato a Roma il 16/01/1973, laureatosi nel 1998 in Lettere e Filosofia con Lode all’Università di Roma “La Sapienza”, consegue un diploma in cinematografia presso il Victorian College of the Arts di Melbourne.

Tornato in Italia nel 2000 intraprende la carriera di lavoratore dello spettacolo sui set cinematografici e televisivi, collaborando con vari registi tra cui Mimmo Calopresti, Michele Placido, Raffaele Mertes, Vincenzo Salemme, Renzo Martinelli. Dopo alcuni anni di lavoro nella redazione del programma di approfondimento politico Anno Zero (2007/2011) condotto da Michele Santoro, focalizza le energie in ambito professionale nel ruolo di
regista, autore e, dal 2015, anche di produttore.

Tra gli altri programmi ha lavorato alla serie per MTV Ballerini, a Cortesie per gli Ospiti per Sky, Invito a cena per Babel, Italian Season per Sky Arte con il film, scritto e diretto, Io sono la Scala con Laura Morante (2016). È co-produttore, co-autore, ideatore e regista delle monografie sui compositori romantici Frederyck Chopin (2010), Felix Mendelssohn Bartholdy (2009) e Franz Liszt (2011). Del 2013 è il film documentario Il Carattere Italiano sull’Orchestra Nazionale dell’Accademia di Santa Cecilia, presentato in anteprima mondiale al festival di Toronto, finalista al globo d’oro 2015.

Tutti i lavori documentaristici sono stati proiettati o messi in onda in più di 15 Paesi a livello internazionale, distribuiti dall’etichetta tedesca Euroarts. Sono recenti le ideazioni e produzioni di format quali A modo mio e Grande Amore per RAi 3, di Vita, Morte e Miracoli per TV2000. Di giugno 2019 è la messa in onda della serie realizzata in collaborazione con il Maestro Ezio Bosso, dal titolo Che Storia è la Musica e Che Storia è il Natale. Nel 2018 è curatore scientifico con Friederich Von Hase e Claudio Strinati della mostra dedicata al mito di Ercole, inaugurata in ottobre presso la Reggia di Venaria e terminata nel maggio del 2019, per l’occasione è autore del film Ercole al cinema, proiettato come parte dell’allestimento museale. Termina nel marzo del 2020 la produzione della seconda serie Grande Amore per RAI 3, sei puntate in prima serata condotte da Carla Signoris, giusto in tempo prima che la pandemia ci chiuda tutti in casa. Un miracolo.